Skip to content Skip to footer

RICORSO RPD (RETRIBUZIONE PROFESSIONALE DOCENTI)

LA RPD SPETTA ANCHE AL PERSONALE DOCENTE
CHE HA PRESTATO SERVIZIO
CON INCARICHI PER SUPPLENZE TEMPORANEE
(CON TERMINE INFERIORE AL 30 GIUGNO)

a cosa serve il RICORSO

L

a “Retribuzione Professionale Docenti” (RPD) è compenso di natura retributiva, fisso e continuativo, riconosciuto dalla contrattazione collettiva vigente in favore del personale ATA solo se di ruolo o con contratto di supplenza avente termine al 30 giugno o al 31agosto.

La Corte di Cassazione ormai da anni (Ordinanza n. 20015 del 27/7/2018) ha sancito il principio secondo cui il diritto al pagamento della RPD spetta anche ai docenti con servizio a tempo determinato prestato con contratti di supplenza brevi (=aventi termine inferiore al 30 giugno), reputando ingiusto e discriminatorio il pagamento di tale spettanza retributiva solo in favore dei docenti di ruolo e dei docenti precari con contratti di supplenza aventi termine al 30 giugno o al 31 agosto.

chi puo’ aderire al ricorso

Il ricorso può essere promosso dal personale DOCENTE, che, negli ultimi cinque anni, ha prestato servizio in scuole statali su supplenze temporanee (vale a dire su supplenze con termine inferiore al 30 giugno).

COME VERIFICARE SE LA RPD TI È STATA PAGATA:

Se negli ultimi cinque anni hai prestato servizio come docente con incarichi di supplenza aventi termine inferiore al 30 giugno o al 31 agosto, consulta le tue buste paga e verifica se ti è stata corrisposto la RPD.

Se ti è stata corrisposta, la troverai alla voce “retribuzione professionale docenti”.

Se, invece, fai parte anche tu dei tantissimi DOCENTI ai quali la RPD non è stata corrisposta, rivolgiti allo Studio Legale Biondi e aderisci al ricorso RPD

aderisci al ricorso per ottenere

il pagamento di tutti gli arretrati maturati a titolo di RPD negli ultimi cinque anni.

costo per aderire al ricorso

L’adesione al ricorso RPD è gratuita, senza anticipo di onorario, come specificato nella documentazione informativa che sarà inviata via e-mail.

In caso di vittoria, per la proposizione del ricorso sarà dovuto il pagamento di un compenso pari ad € 100 incluso il costo del contributo unificato (GRATUITO per gli iscritti alla FLC CGIL Napoli – Campania, salvo contributo unificato se dovuto), incluso IVA e CPA.

L’avv. Pasquale Biondi ha diritto ad incassare, senza ripetizione alcuna, le eventuali spese legali e di difesa poste dall’Autorità Giudiziaria nel Provvedimento a carico dell’Amministrazione convenuta.

come aderire al ricorso

Per aderire al ricorso

CONTATTA LO STUDIO LEGALE BIONDI

tramite mail: scuola.studioassociatobiondi@gmail.com

tramite WhatsApp: al numero 340-6620221

Lo staff dello Studio Legale Biondi ti ricontatterà, ti fornrà le informazioni richieste.

Lo Studio Legale Biondi ha già vinto tantissimi ricorsi promossi, per il riconoscimento della RPD, da chi, come te, ne era stato escluso!