Skip to content Skip to footer

RICORSO PER RICONOSCIMENTO SERVIZIO DI RUOLO SCUOLA INFANZIA PER DOCENTI CON PASSAGGIO DI RUOLO ALLA SCUOLA SECONDARIA

a cosa serve il RICORSO

A

llorché un docente dipendente a tempo indeterminato del Ministero dell’Istruzione effettui il passaggio dal ruolo della scuola dell’infanzia al ruolo della scuola primaria oppure il passaggio dal ruolo della scuola primaria al ruolo della scuola secondaria, l’amministrazione scolastica emette un decreto di ricostruzione di carriera, con il quale computa l’anzianità di servizio da riconoscere al docente dalla data del passaggio al nuovo ruolo.

Può accadere che tale decreto non venga emesso o che lo stesso presenti degli errori. Ciò comporta che il docente, alla data del passaggio di ruolo, o si vede assegnato ad una classe stipendiale inferiore o si vede costretto a progredire nelle classi stipendiali con maggiore ritardo.

Lo Studio Legale Biondi ha già proposto con successo tale ricorso innanzi al Giudice del Lavoro, ottenendo la condanna del Ministero dell’Istruzione al riconoscimento, alla data di passaggio al ruolo superiore, della corretta anzianità di servizio e retributiva maturata in ragione del servizio prestato nel precedente ruolo, con condanna del Ministero al pagamento delle differenze retributive maturate dalla data del passaggio.

chi puo’ aderire al ricorso

Al ricorso possono aderire i docenti che hanno effettuato uno dei seguenti passaggi di ruolo:

1) dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria;

2) dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I grado;

2) dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado;

4) dalla scuola secondaria di I grado alla scuola secondaria di II grado.

aderisci al ricorso per ottenere
costo per aderire al ricorso

L’adesione al ricorso PER RICONOSCIMENTO SERVIZIO DI RUOLO PRECEDENTE IN CASO DI PASSAGGIO A NUOVO RUOLO, è gratuita, senza anticipo di onorario, come specificato nella documentazione informativa che sarà inviata via e-mail.

In caso di vittoria, per la proposizione del ricorso sarà dovuto il pagamento di un compenso pari ad € 200 incluso il costo del contributo unificato incluso IVA e CPA.

L’avv. Pasquale Biondi ha diritto ad incassare, senza ripetizione alcuna, le eventuali spese legali e di difesa poste dall’Autorità Giudiziaria nel Provvedimento a carico dell’Amministrazione convenuta.

come aderire al ricorso

Per aderire al ricorso

CONTATTA LO STUDIO LEGALE BIONDI

tramite mail: scuola.studioassociatobiondi@gmail.com

tramite WhatsApp: al numero 340-6620221

Lo staff dello Studio Legale Biondi ti ricontatterà, ti fornrà le informazioni richieste.

Moltissimi docenti avvalendosi dell’assistenza dello Studio Legale Biondi, hanno già proposto con successo ai Giudici del Lavoro un ricorso volto, appunto, al riconoscimento del servizio prestato a tempo indeterminato nel ruolo di provenienza ed hanno, così, ottenuto la corretta anzianità di servizio e retributiva loro spettante alla data del passaggio al nuovo ruolo, nonché il pagamento delle differenze retributive maturate dalla data del passaggio e non già prescritte (tali ricorsi sono stati proposti con successo anche laddove il passaggio di ruolo era avvenuto da più di dieci anni).